Quanto è importante avere collaboratori in uno studio legale?

Sappiamo bene quanto oggi sia necessario per un avvocato dedicarsi alle pubbliche relazioni. Perciò è sempre più necessario liberare tempo da dedicare al marketing.

Ma è evidente che la consulenza va data e gli atti giudiziari vanno redatti, le cause vanno studiate. Perciò, di pari passo con il marketing è necessario anche organizzare lo Studio Legale.

Innanzitutto occorre organizzarlo dotandolo di tecnologie, oggi sempre più indispensabili per l’avvio del processo telematico e per la necessità di comunicare con i clienti anche con videoconferenze e con modalità più veloci e snelle – skype, whatsapp.

Ma, cosa, non meno importante occorre organizzarlo dal punto di vista dell’attività. E’ evidente che l’esigenza è quella di avere uno staff di collaboratori che facciano il lavoro per l’avvocato. L’avvocato deve solo andare in giro per conferenze, eventi, pubbliche relazioni e ricerca clienti.

E deve supervisionare il lavoro di studio.

Ma collaboratori dello Studio Legale bravi e autonomi che sappiano “sostituire” il dominus sono certamente costosi. Vanno pagati. Organizzare uno Studio Legale richiede perciò investimenti notevoli.

I praticanti avvocati vanno seguiti e formati e non potranno mai essere autonomi per definizione. Perciò, l’organizzazione dello Studio Legale non può fondarsi solo sui praticanti avvocati.

Peraltro, anche il team dei collaboratori va gestito. Le risorse umane richiedono all’inizio una selezione, ma successivamente vanno formati, integrati nello studio legale e motivati.

L’acquisizione di un nuovo collaboratore richiede una preliminare attività di mentoring: bisogna far vedere come si fanno le cose in studio; e poi un’attività di tutoring, facendo fare loro le cose assistendole e correggendole.

Solo dopo potranno, se hanno le giuste capacità ed esperienza, essere autonomi e sostituire l’avvocato nell’attività ordinaria dello studio legale.

Se un tempo la selezione era semplice e richiedeva una mera valutazione dei titoli, oggi, con la competizione e le richieste della clientela sempre più esigente, diventa fondamentale avere collaboratori che sappiano trattare con i clienti, gestire gli imprevisti, trasmettere lo stile e i valori dello studio. Anche l’attività dei collaboratori e il modo in cui si rapportano al cliente compone il brand, il marchio dello Studio legale portatore di valore e di stile.  Il team va dunque scelto, formato e motivato.

Questo richiede tempo e costi non indifferenti.

Atti-giudiziari.it permette proprio di ovviare a tutto ciò e di organizzare nel contempo lo studio Legale in maniera efficiente risparmiando sulle spese di organizzazione dello Studio: non sei obbligato ad avere collaboratori fissi da pagare a fine mese.

Gli atti giudiziari e i contratti li redigeranno per Te altri avvocati: tutti quelli da noi convenzionati.

Gli atti e i contratti sono redatti proprio come li faresti in Studio Tu con i tuoi collaboratori. Potrai parlare con l’avvocato che redigerà l’atto per Te proprio come faresti in Studio.

Con la differenza che puoi accettare e gestire anche cause in materie che non sono propriamente la Tua.

Se si hanno praticanti o collaboratori in studio, questi saranno specializzati nelle stesse materie di specializzazione dello studio.

Magari sei specializzato in diritto bancario, o fai solo Famiglia. Non perdere tempo a studiare una materia che non conosci. Poi lo sai: l’improvvisazione oggi costa cara in termini di tempo o di responsabilità. Perché perdere tempo?

Invece, potrai farti redigere l’atto da un avvocato specializzato in materie che non siano la Tua, un Collega che è esperto in quel settore e metterà la sua competenza ed esperienza al Tuo servizio. Ciò ti consente di ampliare le Tue competenze responsabilmente.

Con atti-giudiziari.it potrai avere atti giudiziari e contratti perfetti redatti da Colleghi Specializzati a tempo di record, cioè quando ti servono, facendo venire il cliente a firmare la procura nei tempi che decidi tu senza fare salti mortali.

Tutti i Colleghi mettono a disposizione di ciascuno conoscenza, esperienza, tempo, creando legami virtuosi basati sulla tecnologia in modo relazionale. Come effetto, tutta la categoria ne guadagna, perché ciascuno può tornare a ricoprire il suo vero ruolo di leader nella società. Non hai più bisogno di rimanere 24 ore in studio sepolto dagli atti giudiziari da redigere.

E potrai perciò ottimizzare il Tuo tempo dedicandoti a quello che veramente conta nella professione: cercare clienti facendo pubbliche relazioni

 

 

 

 

 

 

 

Torna su